Un diario in continua evoluzione sulla città con curiosità, informazioni, fotografie, video e una mappa per orientarsi.

Dove bere

La prosciutteria

La Prosciutteria nasce a Firenze in Via de’ Neri, nello storico quartiere di Santa Croce. Il primo locale è stato costruito veramente con le mani, picconi e cemento, restaurando un negozio dove vendevano kebab e riportandolo alle sue origini: già negli anni Trenta, infatti, era uno spaccio di vino e acque minerali diuretiche. Il progetto si espande, il prosciutto varca gli Appennini per ridisegnare l’aperitivo milanese a suon di Salumi e Sangiovese. Il trend non si arresta e attualmente i punti vendita sono diventati tre: a Brera in corso Garibaldi 55, sui Navigli in Ripa di Porta Ticinese 53 e a isola in Piazzale Segrino 1. L’ambiente unico dove gustare taglieri e un buon calice di vino, è perfetto per pranzi veloci, aperitivi con amici o cene rilassate.

La società Milano

La società nasce da una nota coppia, in ambito di locali a Milano: Giulia e Andrea. È un contenitore, un luogo di ritrovo in cui appare i propri desideri. La cucina e i cocktail agiscono in sinergia per creare sensazioni. Musica dal vivo, dj set e altre iniziative sono pensate per il divertimento. È a Porta Venezia, in via Panfilo Castaldi 19.

Zog

Zog è un locale sui Navigli, in Ripa di Porta Ticinese 37, che si propone come cocktail bar, ma anche come riferimento per la musica dal vivo. Piccolo ma con un dehors esterno, è un luogo dove capita di incontrare artisti, musicisti e attori: non a caso, il progetto ha preso il via con Francesco Sarcina, ex frontman de Le Vibrazioni, ed ora ha Sergio Carnevale, batterista dei Bluvertigo, al comando. Uno spazio con un’anima rock and roll.

Onda Listening Bar

Onda Listening Bar in via Bonvesin de la Riva 3, vicino a corso 22 Marzo, unisce mixology e impiantistica hi-fi d’epoca con migliaia di vinili sugli scaffali. Il design del locale gioca con i materiali industriali come l’acciaio abbinati al legno scuro e a casse vintage anni Ottanta. Il cocktail bar che ricorda i kiss jazz bar giapponesi con una listening room capace di appagare non solo l’udito, ma anche il gusto e la socialità.

Armani Caffè

Inaugurato nel 2000, l’Emporio Armani Ristorante e Caffè è aperto dal mattino fino a tarda sera. Al piano terra si trova un grande bar caffetteria, dove è possibile fare colazione con pasticceria fresca fatta in casa, pranzare in modo veloce oppure sorseggiare un cocktail durante l’aperitivo. A questo si aggiunge la lounge, aperta anche a cena, provvista di ampie vetrate che donano luce naturale all’ambiente. Il primo piano è invece l’area del ristorante, perfetto sia per pranzi più formali sia per vivere un’esperienza d’intrattenimento unica, grazie ai dinner show. Infine, la zona esterna dell’Emporio Armani Ristorante Giardino è disponibile durante la bella stagione. È in via dei Giardini 2.

Germi Luogo di contaminazione

Germi è una realtà che nasce nel 2019 dalla passione e dalla necessità di creare un luogo che dia spazio a 360 gradi alla cultura, creando connessioni e visioni capaci di unire mondi differenti. Al germi convivono, in un’atmosfera rilassata, libreria, cocktail bar e un palco tra gli scaffali, per eventi letterari e musicali. Un luogo di contaminazione, dove creare nuovi spazi espressivi. Dall’ampia proposta musicale ai workshop, dagli incontri con autori e musicisti ai laboratori di scrittura, tutto passa attraverso i libri, fondendo più linguaggi in un rapporto di scambio e apertura all’ascolto. Germi è un laboratorio, un incubatore culturale pensato per creare occasioni di crescita grazie a grandi professionisti provenienti da diversi ambiti creativi che mettono la loro esperienza a disposizione dei lettori e frequentatori del luogo. Un calendario variegato che non vuole chiudersi in uno steccato di genere, che non parte da regole prestabilite e che permette la commistione tra discipline. Il locale è in via Cicco Simonetta 14 A.

Pigato Milano

Pigato, specializzato in club sandwich e cocktail, ha aperto i battenti sui Navigli nel 2014. Nella sua atmosfera vintage, propone drink d’ispirazione classica. Ogni cocktail è abbinato a un club sandwich: salmone norvegese affumicato, avocado, insalata e maionese, per esempio, con un gin Tanqueray, lime, sciroppo di zucchero, acqua tonica e bitter alla lavanda. Ha due sedi: una in via Lambro 9 e l’altra in Ripa di Porta Ticinese 45.

Brylla Milano

Brylla è un’enoteca a gestione femminile in via Giovanni Rasori 12. Il locale, sui toni del legno chiaro, è nato a Roma, per trasferirsi a Milano a fine 2022. Offre una selezione di vini naturali, più qualche drink. Ad accompagnare il bicchiere, taralli pugliesi o piattini e taglieri. Tutta la cucina è locale e bio.

Bici e Radici

Bici&Radici è il negozio per chi ama le piante, le biciclette, o entrambi. Un luogo in cui trovare consigli, curiosità e manuali, scambiandosi conoscenze reciproche sul tema della sostenibilità. Marco considera la bicicletta il mezzo alternativo ideale per sostituire automobili e trasporti pubblici in città, l’unico capace di trasformare ogni spostamento in un percorso urbano adattabile e veloce, versatile e pulito, accessibile a tutti. Stefania vede la natura come una pratica spontanea e quotidiana: è una fan degli spazi verdi anche in casa, di piante fiorite sui davanzali e di orti sui balconi. E poi, c’è il bar: per colazioni ed aperitivi. È in via Nicola D’Apulia 2.

remedy Wine Bar

Remedy è un luogo e un rimedio. Un rifugio dagli impegni e dai problemi quotidiani, dove si possono degustare vini e spirits ricercati di altissimo livello. Un’esperienza immersiva nelle storie e nelle terre d’origine di grandi prodotti. Un invito a fermarsi in zona Porta Venezia, e precisamente in viale Luigi Majno 26, per concedersi una pausa rigenerante dalla frenesia della città. Il locale ha un design unico e accogliente, ispirato ai sofisticati club anglosassoni. Strutturato su più piani, il wine bar si compone di uno spazio al piano terra con ampia sala degustazione, soppalco e cigar room. Il piano interrato accoglie invece la cantina, la zona di affinamento dei salumi e dei formaggi e una sala privata.

Colibrì

Colibrì è un Caffè letterario a due passi dal Duomo, in via Laghetto 9. Libreria indipendente, bistrò per la pausa pranzo, perfetto per la colazione o per un aperitivo la sera. Un pianoforte a disposizione di tutti, gruppi di lettura e presentazioni di libri, concerti sono tra le iniziative del locale. Alle spalle dell’Università Statale, è un posto dove rifugiarsi un po’ per un caffè ma anche soltanto per leggere un libro. Il menù offre proposte vegetariane e vegane in un’atmosfera informale. In primavera e in estate, è possibile cercare posto all’esterno, in un piccolo cortile all’aperto con un pergolato di glicine.

Portineria 14

Fondato nel 2016 da Francesca, Federica e Manuela, Portineria 14 si trova in via Ettore Troilo 14, a due passi dai Navigli, ed è un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti del quartiere. Dall’idea delle tre amiche è nato per rispondere alle esigenze quotidiane degli abitanti della zona e per ricostruirne il tessuto sociale. Tanti i servizi per tutti: il ritiro di pacchi è il più richiesto, ma anche il banco alimentare è molto apprezzato. Parola d’ordine, fiducia, in un locale accogliente dove mangiare, bere, chiacchierare, socializzare, come in una vecchia portineria.

Traduci